Evento collaterale del progetto "Sassari Noir" è “Su mortu mortu i nostro Halloween” giunto nel 2018 alla sua terza edizione un laboratorio creativo dedicato ai più piccoli (8-14 anni). 
La festa di Halloween diventerà l'occasione per conoscere le antiche storie, le leggende e le favole legate alla tradizione sarda del culto dei defunti.

Uno staff di educatrici mostrerà ai bambini che anche la tradizione sarda ha il suo Halloween e le sue zucche e che anche nella tradizione sarda i bambini anticamente bussavano alle porte delle case in cerca di dolci ripetendo le litanie di "Su mortu mortu" ovvero il nostro "dolcetto o scherzetto?". Sarà presentata inoltre ai bimbi un'altra affascinante tradizione, questa volta messicana, incentrata sul culto dei defunti e sulla figura della Calavera. All'interno del laboratorio i bambini oltre ad imparare le antiche litanie sarde lavoreranno alcuni brani ispirati al film d'animazione “The nightmare before Christmas”. Le performance dei bambini sarà inserita all'interno di una serie di Horror flash mob che si svolgeranno nell'arco della serata. Attori e figuranti truccati stile horror che per tutta la durata della serata “infesteranno” il corso facendo le loro stravaganti irruzioni nei negozi e interagendo con il pubblico. I performer si esibiranno in diversi flash mob di danza-teatro- musica ispirandosi a famosi cult noir dark e horror della storia del cinema, della musica e del teatro.