Grande successo per “Su Mortu Mortu - il nostro Halloween”

Il brutto tempo non ha scoraggiato il pubblico. Una grande folla si è radunata al Corso per l'evento

Nonostante il brutto tempo l'atteso evento di storytelling teatrale "Su mortu mortu il nostro Halloween” organizzato dalle associazioni Tusitala e Il corso è andato in scena ed è stato un successo. Il pubblico ormai affezionato a questa manifestazione, giunta alla quarta edizione, e alla sua location nel cuore della città, ha affollato il corso e la Galleria 4 colonne dove si sono svolti alcuni momenti della serata. Circa 100 persone hanno lavorato insieme al progetto di Tusitala all'interno di una rete solidale sostenuta dal Comune di Sassari e dalla Fondazione di Sardegna e formata da istituzioni, artisti, operatori culturali e negozianti Tutta la scaletta è stata rispettata: vetrine infestate, musica diffusa, effetti scenici, corteo di figuranti, performance, e alla fine ha smesso anche di piovere. In questa nuova edizione è stata preziosa la presenza di un nuocìvo cofinanziatore La Camera di commercio di Sassari che ha sostenuto l'evento all'interno del progetto "Salute e trigu" .

La serata ha preso il via alle 15 alla Biblioteca Comunale con il Convegno organizzato dal Comitato Centro Storico sulla tradizione di “su Mortu Mortu in Sardegna”. Alle 18,30 il corteo di figuranti e performer ha raggiunto la galleria 4 colonne dove il pubblico ha potuto conoscere, grazie ad una breve introduzione dello storico Alessandro Ponzeletti, alcune curiosità sulla tradizione sarda legata al culto dei santi e dei defunti. Per tutta la serata la Galleria ha ospitato esibizioni e perfomance, uno spazio trucca bimbi -trucca grandi, curato da Cristina Mannazzu ed il dj set di ..che ha fatto ballare grani e piccini. Ad affascinare il pubblico i costumi e trucchi di scena realizzati da Fabio Loi e Giovanna Maria Boscani. per i performer Giomaria Carboni (sposo zombie) e Valentina Solinas (danzatrice zombie). In scena anche alcuni allievi del laboratorio Racconti Erranti :Factory: Iole Scarduzio (La dama nera), Laura Mulas (Maria Zuffia) e Valentina Figoni (Sposa Zombie). Lunghi applausi per la performance teatrale degli allievi della scuola di teatro di Daniela Cossiga e Antonella Masala e per l'esibizione del Lolek vocal Ensemble diretto da Barbara Agnello. Grazie alla Collaborazione con l'associazione S'Andala e a Roberto Putzu e Giovanni Cocco il pubblico ha potuto assaporare durante la serata panini gourmet e dolci tipici sardi della tradizione di Ognissanti accompagnati dalla gustosa birra agricola Staffa, un progetto che vede legate la Sardegna e la Germania. Il prossimo appuntamento con i racconti erranti dell'associazione Tusitala è fissato per il 14-15-16 novembre al Teatro Verdi con lo spettacolo “Invito a Teatro Il Verdi racconta” che promette una nuova immersione nella magia del teatro e della storia.