Le atmosfere noir del periodo di Halloween offrono il pretesto di svelare agli appassionati di storia e tradizioni un itinerario suggestivo attraverso luoghi cittadini legati a fatti lugubri e misteriosi. Guide in costume e fantasmi narratori mostrano antichi palazzi, vicoli e piazze dove si sono svolti delitti, esecuzioni capitali, eventi inspiegabili e che secondo la tradizione popolare sono ancora infestati da spettri. A condurre il pubblico attraverso l' itinerario narrativo teatrale sarà uno storico dell'arte che rievocherà fatti realmente accaduti e cronache storiche.
Nella visita guidata si incontreranno: Minnia Quesadae il suo assassino Michele Delitala si conoscerà lo spettro di Fantasminella, si passerà davanti alla berlina del carcere di San Leonardo per poi conoscere la storia dell'assassinio del conte Sant’Elia. Al termine dell'itinerario in un luogo prescelto è prevista una degustazione di dolci e piatti tipici del periodo autunnale legati alla festività dei morti.
All'interno dell'itinerario sono state studiate diverse tappe a sorpresain luoghi suggestivi del centro che saranno allestiti come veri e propri spazi scenici (da valutare a seconda del budget) Con il supporto di una colonna sonora originale un cast di attori interpreterà per il pubblico vicende realmente accadute in quegli stessi luoghi secoli fa.
A dare ulteriore atmosfera allo spettacolo il progetto musicale di Matteo Gazzolo, attore e sound designercollaboratore artistico del progetto.
Ricerca storica: Alessandro Ponzeletti. Testi, regia, scenografia: Monica De Murtas, Matteo Gazzolo